ANIMANDO LA CULTURA DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE

 






Il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale, se concepito e realizzato attraverso la concretizzazione dei suoi principi originali, è uno strumento che permette all'azienda di essere trasparente e di comunicare all'esterno la propria limpidezza. Essere e comunicare sono gli elementi di una nuova competitività di mercato basata su azioni e comportamenti economici ed etici al tempo stesso.

La stessa Basilea 2 infatti prevede criteri di reciproca trasparenza attraverso i quali banche e aziende iniziano a confrontarsi. Se da un lato è un sistema di regole volte ad assicurare la stabilità patrimoniale delle banche, a garanzia di coloro che vi hanno depositato i propri risparmi, dall'altro permette agli istituti bancari di effettuare un rating interno per valutare la capacità attuale e futura del debitore in termini finanziari ed economici, unitamente a fattori qualitativi.

All'interno dei fattori qualitativi vengono valutati i criteri di trasparenza dell'azienda in questione e il Bilancio Sociale diventa uno strumento di valutazione efficace e immediato al quale banca e istituti accreditati per il rating esterno fanno riferimento.




Indietro